Recently in Store Strategy Category

ER studia per Conad l'area servizi "Bubble Pet"

PetStore Conad festeggia oggi, 12 giugno, l'inaugurazione del suo pet store più grande. Il punto vendita è sito in uno negli spazi della galleria del Centro Commerciale Vialarga di Bologna e sarà aperto ufficialmente al pubblico a partire da domani 13 giugno.

Lo shop offre un'area vendita di 550 metri quadrati con un vasto assortimento di circa 8.000 prodotti. Al suo interno sarà attiva l'area servizi Bubble Pet, studiata da ER SPA, che prevede toelettatura professionale, vasca lavaggio self-service e servizio lavanderia self-service per lavaggio e asciugatura di cucce in tessuto, coperte e cappottini.

Nuovo progetto ER SPA: CAMPO MARZIO ROMA TERMINI

ER SPA per CAMPO Marzio si è occupata della progettazione, concept e realizzazione del nuovo punto vendita inaugurato a Roma Termini!

ER SPA apre il primo mercatino di Primavera

ER SPA annuncia l'apertura del primo mercatino di Primavera che dal 5 al 20 Aprile 2019 sarà presente all'interno del Tiare Shopping di Villesse!

Un'ottima occasione per trovare prodotti tipici Pasquali e Primaverili!

ER SPA protagonista al TIARE SHOPPING di Villesse

  ER SPA protagonista per la QUINTA EDIZIONE consecutiva al TIARE SHOPPING di Villesse (GO)

Un nuovo modo di vendere l'edilizia

In un settore come quello dei materiali per l'edilizia, sempre più dominato dalla presenza di insegne della grande distribuzione, c'è chi cerca di proporre formule diverse che si caratterizzano per: competenza, esperienzialità, metrature ridotte e facilità d'acquisto.

E' stato da poco effettuato a Corsico il restyling del punto vendita Internmake, marchio del gruppo Saint Gobain, che si pone l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per privati e professionisti grazie a un modello caratterizzato da media metratura e forte competenza tecnica.

Lo spazio si contraddistingue per la presenza di un'area vendita, rinnovata e facilmente fruibile, ma soprattutto di un'area esperienziale, nella quale è possibile testare prodotti e materiali, utensili e nuove soluzioni costruttive. Una fusione di vendita e tutoring che costituisce un'alternativa rispetto ai modelli che dominano il mercato.

Per questo progetto ER si è occupata della concettualizzazione del nuovo format e, attraverso la controllata Store Builder, anche dell'esecuzione dei lavori.

Le dinamiche degli spazi retail

Un interessante articolo del Guardian propone una riflessione relativa alle dinamiche in evoluzione nel retail fisico tra aumento dei costi, riconversione, destinazione d'uso degli spazi...

LINK

World of Venice: un'isola veneziana all'aeroporto Marco Polo

Squadra che vince non si cambia...per la seconda volta ER firma per Lagardère il progetto del nuovo World of Venice, punto vendita aperto da pochi giorni all'interno dell'aeroporto Marco Polo di Venezia nella rinnovata area commerciale.

Il negozio evoca l'architettura e la contestualizzazione del tipico palazzo veneziano e delle vetrine cittadine: dai mattoncini autentici alla trifora, dal pozzo espositivo ai decori oro...

Attenzione è stata posta in particolare alla valorizzazione del merchandising e alla semplificazione dell'attività di visual, grazie alla progettazione di strutture espositive che consentono una buona modularità e adattabilità alle diverse categorie merceologiche proposte.

Il Gruppo ER ha inoltre preso parte alla realizzazione del locale grazie alle lavorazioni svolte da Store Builder, società di general contracting del Gruppo.

New York, New York!

Quest'anno l'ormai celeberrimo Retail Tour organizzato da ER e Fondazione CUOA è tornato nella Grande Mela alla ricerca di nuovi concept e nuove tendenze.

Il programma è stato fitto di visite ed incontri...di seguito un assaggio delle Best Practice, tra conferme e new entries:

  • Bonobos > il negozio è uno showroom in cui provare modelli, taglie e colori...ma la merce si acquista on-line e viene recapitata direttamente a casa. Ben fatto, funzionale, intrigante
  • Dover Street Market > concept consolidato di multibrand sofisticato e sempre all'avanguardia...una visita non delude mai
  • Story > concept store che cambia ogni 3 mesi, ma con un filo conduttore chiaro: entra solo ciò che è trendy! Ogni oggetto ha una storia, è difficile da trovare in altri posti ed è "cool"
  • Nike Soho > esperienziale e iperconnesso...al punto che la cassa sparisce! Paghi con lo smartphone in qualunque punto dello store: acquisti senza neanche accorgertene.
  • Warby Parker > negozio di ottica che propone articoli di design, tutti "firmati" Warby Parker, ad un prezzo accessibile, con un occhio attento anche al sociale  con la campagna"Compri un paio, doni un paio" (a chi ne ha bisogno). Se acquisti online ricevi una scatola con fino a 5 modelli: scegli il tuo preferito e rendi gli altri...comodo e incentivante dell'e-commerce.
  • Birchbox > beauty store che mixa in modo divertente e innovativo online e offline grazie all'acquisto / invio di campioncini di prodotti beauty tarati sul profilo di ogni singolo cliente: provi, valuti, aggiorni il tuo profilo e decidi quali prodotti acquistare nel formato standard.  
  • Ford store > showroom che va oltre al prodotto: non si parla di auto o di soluzioni innovative, bensì della mobilità nella città del futuro...avanguardia!

Stay tuned!

Food project management

| No Comments | No TrackBacks

L'apertura del primo punto vendita all'estero rappresenta un passo importante per ogni azienda, ma necessita tuttavia di essere gestito con attenzione, pianificazione, nel rispetto della normativa locale. 

L'attività di project management richiede la capacità di coordinare costruttori, tecnici e aziende locali, così come una conoscenza approfondita della legislazione locale, delle procedure, orchestrando tutti i soggetti coinvolti. 

Per la realizzazione del suo primo locale all'estero, a Parigi, Fattorie Garofalo ha scelto ER quale partner per l'attività di project management; l'apertura del locale è prevista per i primi giorni di giugno. 

ER partner de Il Sole 24 Ore Business School

| No Comments | No TrackBacks

Dopo un percorso che da anni vede ER attiva nell'ambito della formazione rivolta sia alle aziende che agli studenti, è stata avviata una nuova ed importante partnership con una delle realtà più importanti nel panorama formativo ed economico nazionale: il Sole 24 Ore Business School.

In particolare, ER si occuperà di tematiche inerenti il Retail e il Visual Merchandising all'interno del Master in Luxury&Fashion Management a partire dal mese di ottobre 2015. Questa costituisce la prima di una serie di iniziative che si svolgeranno presso le sedi di Milano e Roma e un passo importante verso un'offerta sempre più completa di inziative di training e formazione.

About this Archive

This page is an archive of recent entries in the Store Strategy category.

Store Planning is the next category.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.